LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE

Esistono diversi tipi di pillola, ma tutte seguono le stesse regole su un certo numero di punti. Questa breve FAQ vi può aiutare a scegliere il prodotto più adatto e ad usarlo nel modo più sicuro ed efficace.

CI SONO DEGLI ESAMI PARTICOLARI DA FARE?
Il vostro medico vi prescriverà gli esami necessari per verificare regolarmente la buona tolleranza del trattamento a lungo termine e, se necessario, per valutare il vostro stato di salute pre-assunzione.

QUANDO INIZIARE L’ASSUNZIONE DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE?
Un contraccettivo deve essere iniziato il primo giorno delle mestruazioni. Così è efficace immediatamente, sin dal primo giorno del primo mese di assunzione.

Esistono diverse formulazioni: il blister da 21 pillole, da assumere ogni giorno con 7 giorni di pausa, e il blister da 28, da assumere in modo continuato senza alcun giorno di pausa tra una confezione e l’altra.

Nella settimana di pausa della pillola da 21 compresse o negli ultimi giorni di assunzione della pillola da 28 giorni si presenterà una mestruazione determinata dallo stimolo ormonale della pillola stessa.

E’ importante prendere il contraccettivo tutti i giorni preferibilmente alla stessa ora per essere sicure della sua efficacia. Per evitare le dimenticanze, prendete la vostra compressa contemporaneamente a un vostro gesto quotidiano come per esempio lavare i denti!

AVETE DIMENTICATO DI PRENDERE LA VOSTRA PILLOLA?
Se il ritardo é inferiore a 12h: prendete immediatamente la compressa dimenticata e proseguite normalmente il vostro trattamento prendendo la compressa successiva all’ora abituale.
La sicurezza contraccettiva é assicurata.

Se il ritardo é di oltre 12h: attenzione, la sicurezza contraccettiva non é più assicurata. Dovete continuare il vostro trattamento buttando la compressa dimenticata e utilizzare un altro mezzo contraccettivo durante la settimana dopo la dimenticanza.

HO DELLE PERDITE DI SANGUE DURANTE IL TRATTAMENTO
Potreste esservi dimenticate una pillola, o non assorbita per episodi di vomito/diarrea o assunzione contemporanea di altri farmaci, come alcuni antibiotici: in questo caso il potere contraccettivo della pillola è ridotta. Comunque delle perdite di sangue possono manifestarsi durante l’assunzione della pillola, in particolare nei primi mesi, senza per questo ridurne l‘efficacia contraccettiva. Segnalate comunque il problema al vostro ginecologo.

NON HO AVUTO LE MIE MESTRUAZIONI
Può succedere, ma è necessario consultare il proprio ginecologo per effettuare gli accertamenti necessari e scoprirne la causa.

In ogni caso, la pilllola vi é stata prescritta dal vostro ginecologo: è un trattamento personale, l’assunzione senza valutazione medica da parte di altri potrebbe essere rischiosa.

QUESTE SONO INDICAZIONI GENERALI: SEGNALATE SEMPRE E COMUNQUE QUALSIASI DISTURBO O ANOMALIA AL VOSTRO GINECOLOGO.

Questi sono alcuni dei prodotti più diffusi, seguendo i link potete accedere ai fogli informativi e schede tecniche con informazioni ufficiali ed aggiornate sui singoli prodotti.

Drospil 
Drosure
DROSURELLE
EFFIPREV
ESTINETTE
KIPLING
PROGEFFIK

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s