Amiodarone e tiroide

Concetti base di fisiologia tiroidea

Sintesi degli ormoni tiroidei e tireoglobulina. Per la sintesi dei due principali ormoni tiroidei, la triiodotironina (T3) e la tiroxina (T4), è indispensabile lo iodio. Lo iodio alimentare viene assorbito a livello dell’intestino tenue previa riduzione a ione ioduro.
Dopo che è entrato in circolo, a livello del lato extracellulare della membrana apicale
delle cellule follicolari tiroidee viene ossidato a I2 e quindi si lega ai residui tirosinici
delle macromolecole di tireoglobulina, già secrete nel lume follicolare sotto forma di
colloide. Si formano in tal modo mono e diiodotirosina; queste ultime, unendosi insieme in modo variabile, danno origine alle iodotironine (T2, T3, T4), ancora parte integrante della molecola di tireoglobulina (“maturazione” della tireoglobulina). La tireoglobulina, oltre a rappresentare un prodotto di deposito e di riserva di ormoni tiroidei, è presente, anche se in concentrazione minima, nel sangue periferico.

Ormone tireostimolante e secrezione degli ormoni tiroidei. L’ormone tireostimolante (TSH) agendo sulle cellule follicolari induce il riassorbimento della tireoglobulina per pinocitosi dal lume dei follicoli ed il contemporaneo distacco per proteolisi delle molecole di T4 e T3 che vengono secrete nella circolazione sistemica. Queste molecole non sono secrete in ugual misura, infatti il rapporto di secrezione è di circa 3:1, cioè della quantità totale di ormoni secreti dalla ghiandola il 75% è costituito da T4 ed il 25% da T3. La T4 circolante è tutta di origine tiroidea, mentre solo il 20% della T3 è prodotta dalla tiroide; la restante quota deriva dalla conversione periferica della T4.

Per lo studio clinico completo: Amiodarone e tiroide

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s