myHealthbox presenta la soluzione eLeaflet con supporto multilingua al Cosmopack di Bologna

Oggi più che mai viviamo in una realtà dove diverse etnie e lingue si incontrano e convivono nello stesso paese, solo in Italia si contano più di 5 milioni di persone che non hanno l’italiano come lingua principale (Romeno, Albanese e Arabo sono le lingue principali) oltre naturalmente a turisti e persone che sono presenti in Italia per lavoro e che parlano una delle altre lingue Europee (Inglese, Spagnolo e tedesco sono le principali).

Si può facilmente capire come, quando si tratta di leggere informazioni sull’uso di medicinali o prodotti per la salute (ad es. la posologia di una farmaco), queste persone preferiscano usare la propria lingua nativa che ritengono istintivamente più “sicura” e meno soggetta ad errori di interpretazione.

Ci sono poi nel mondo decine di realtà dove 2 o più lingue ufficiali coesistono all’interno dello stesso paese (come ad esempio la lingua Tedesca in Alto Adige o Francese ed Olandese in Belgio).

In Italia esiste l’obbligo, per i farmaci venduti in Alto Adige, di fornire le informazioni per il paziente sia in Italiano che in Tedesco; fino a poco tempo fa esistevano 2 versioni cartacee del foglio illustrativo, oggi è possibile utilizzare versioni digitali del foglio in Tedesco disponibili sia tramite web e mobile che stampabili in farmacia su richiesta.

A tutte queste esigenze ha risposto myHealthbox con il suo prodotto eLeaflet che include il supporto nativo per oltre 35 lingue.

La distribuzione dei fogli illustrativi digitali attraverso la piattaforma myHealthbox, le soluzioni di sicurezza dei dati implementate (sia a livello di formato che di piattaforma) e la possibilità di accedere a queste informazioni anche tramite un QR code sulla confezione permettono di ottemperare a tutti i requisiti stabiliti dal Ministero della Salute e da AIFA in termini di soluzioni per il bilinguismo sia specificatamente per la regione Alto Adige che per altre regioni.

Per saperne di più potete venire a visitare in nostro stand al Cosmopack di Bologna o contattarci via email all’indirizzo sales@myhealthbox.eu

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s